I agree with Terms and Conditions and I've read
and agree Privacy Policy.

Schedule a Visit

Nulla vehicula fermentum nulla, a lobortis nisl vestibulum vel. Phasellus eget velit at.

Call us:
1-800-123-4567

Send an email:
monica.wayne@example.com

UN CENTRO CONTRO LO STRESS A VILLA DEI CEDRI – MERATE

1 anno ago · · 0 comments

UN CENTRO CONTRO LO STRESS A VILLA DEI CEDRI – MERATE

Un Centro contro lo Stress a Villa dei Cedri – Merate

Villa dei Cedri è un esclusivo centro privato per la cura dello stress.
Forniamo aiuto e guarigione a persone e famiglie che a causa di fattori stressanti necessitano di un trattamento sanitario mirato, nel rispetto della persona e dei suoi tempi.

 

Che cosa posso aspettarmi?

Un personale attento e specializzato di professionisti per il trattamento di vari disturbi psicofisici e terapeuti olistici che offrono livelli di trattamento specifici, completamente dedicati al vostro benessere.

Il  personale  viene coinvolto a pieno titolo nella guarigione con una visione olistica, con un progetto elaborato esclusivamente per voi da un team di medici, operatori sanitari e specialisti altamente qualificati.

L’ambiente particolarmente curato inserito nella cornice di un parco secolare permetterà di recuperare una serenità ideale, un posto dove ritrovare la propria calma interiore ed il proprio potenziale di salute.

Un ambiente dove ridare energia al tuo corpo e alla mente guidati da personale con grande esperienza e competenza

I programmi di trattamento

Panoramica

I nostri programmi

Villa dei Cedri rappresenta un’esperienza unica alternativa al tradizionale approccio nel trattamento dei vari disturbi del comportamento. I programmi di recupero offerti da Villa dei Cedri comprendono le moderne ed attuali conoscenze occidentali in ambito scientifico, così come le antiche tecniche orientali di guarigione. Offriamo quindi una varietà di offerte di cura per la salute comportamentale e piani di trattamento individuale-

I trattamenti affrontati dai nostri operatori includono: la dipendenza da alcol e/o altre droghe, i disordini alimentari, come anoressia o bulimia,  traumi associati, disturbi comportamentali, ansia, attacchi di panico, depressione e PTSD, gestione dello stress, prevenzione e cura di specifici disturbi psicosomatici come: emicrania, gastriti, colite, asma ipertensione arteriosa, insonnia …


Trattamento dello stress

Lo stress è una sensazione che le persone percepiscono quando gli impegni del quotidiano eccedono le risorse personali e sociali che l’individuo è in grado di disporre. Lo stress rappresenta una difesa fondamentale per la vita dell’individuo, al fine del mantenimento dell’equilibrio tra persona e ambiente.
La reazione di stress, utile e adattiva in situazioni acute, può tuttavia essere causa di patologia quando è troppo intensa e soprattutto protratta nel tempo. In questi casi si parla di stress cronico o distress. Il distress, in particolare, si può evolvere in demotivazione lavorativa, altresì conosciuta come Burn out.

La capacità di tollerare una certa quantità di stress è prettamente soggettiva, varia da individuo ad individuo. Alcuni dei sintomi dovuti all’accumulo sono:

– una costante stanchezza,
– una condizione di facile irritabilità,
– l’insorgere dell’insonnia,
– l’insorgere di disturbi digestivi (per esempio ulcera e colite)
– la tachicardia,
– un persistente mal di testa,
– la pressione alta,
– la lombalgia,
– un indebolimento del sistema immunitario, che può portare a malattie virali, allergie, infiammazioni e altro.

SINTOMI SOMATICI
Esaurimento fisico, frequenti mal di testa e disturbi gastrointestinali, insonnia, respiro corto nonché fenomeni psicosomatici che vanno dall’ulcera al mal di schiena alle influenze. Non bastasse, il sonno risulta spesso disturbato da pensieri tormentosi e incubi.

SINTOMI PSICOLOGICI
Passando alla psiche sono piuttosto comuni sentimenti come senso di colpa, negativismo, isolamento e ritiro, rigidità di pensiero, sospetto e paranoia nonché una complessiva alterazione del tono dell’umore. Si tratta comunque di sintomi che variano da una persona all’altra. Gli effetti pratici di questa sindrome sono ritiro e disinvestimento affettivo, perdita dell’entusiasmo iniziale, disistima verso sé stessi, cinismo verso gli altri, competizione sempre più pronunciata verso i colleghi. Questi problemi si ripercuotono poi anche nella vita privata, familiare del soggetto “bruciato” vista anche la sovrapposizione sempre più forte tra vita lavorativa e privata.

TERAPIA
La cura dallo stress? Farmaci in grado di risolvere il problema in maniera definitiva non ne esistono, si può altresì analizzare la causa personale della reazione di stress eccessiva e definire insieme ad un professionista il percorso di crescita e rafforzamento individuale più adatto. A Villa dei Cedri sono previsti colloqui psicologici approfonditi e l’insegnamento di strategie adeguate a combattere lo stress ed a prevenirne l’accumulo anche attraverso le più efficaci tecniche di rilassamento:

– Training Autogeno,
– Rilassamento Muscolare Progressivo (Jacobson)
– Visualizzazione Guidata

  Disturbi alimentari

  • Anoressia Nervosa
  • Bulimia Nervosa
  • Mangiare compulsivo (BED: Sindrome da Alimentazione Incontrollata)

    l più comune di questi tre disturbi alimentari è il mangiare compulsivo, anche se solo recentemente è stato riconosciuto come un disturbo alimentare. Non tutte le persone possono integrarsi perfettamente in una di queste tre malattie, ma molti disturbi che non sono diagnosticati con uno dei tre precedenti, rientrano comunque nella classificazione del disturbo alimentare. In questo caso di dice che è un disturbo alimentare non altrimenti specificato(ED-NOS).

 

Doppia diagnosi

Si usa il termine doppia diagnosi quando si ha la presenza di un disturbo mentale associato all’abuso di alcool o droghe. Sebbene il numero esatto di persone che soffrono di doppia diagnosi è difficile da quantificare, approssimazioni dei diversi sondaggi stimano che circa il 53% delle persone che abusano di droghe e il 37% delle persone che abusano di alcol presentano almeno un disturbo psicologico.

 

Tipi di doppia diagnosi

  • Dipendenza dalle sostanze chimiche
  • Disturbi del Comportamento Alimentare
  • Trauma

A Villa dei Cedri, riconosciamo una doppia diagnosi come una coppia di disturbi che possono coprire un ampio arco di problemi. Tali problemi includono: traumi, dipendenza chimica e disturbi alimentari. Ciascuna di queste patologie colpisce una persona mentalmente, fisicamente, spiritualmente e socialmente.

Trauma

Dopo che si è stati colpiti da un trauma, il corpo continua a innescare la reazione involontaria di stress. Questa reazione ci fa sentire sopraffatti dalla paura e impotenti. I segni comuni che indicano la necessità di un trattamento includono:

  • Depressione / Ansia • Abuso di farmaci e/o alcol • Disturbi dell’appetito e/o modifiche ai modelli alimentari • Incapacità di fidarsi degli altri • Difficoltà di concentrazione • Sensazione di disagio o di ansia nelle situazioni sociali • Pensieri ricorrenti che il trauma possa interferire con vita quotidiana • Disturbi del sonno/ insonnia

 

Traumatic Stress Disorder PTSD

In generale, il disturbo post-traumatico da stress è una malattia emotiva che si sviluppa quando una persona vive un evento terribile o un’esperienza terrificante. Dopo questo evento, la persona reagisce in modo diverso alle normali situazioni quotidiane.

I sintomi che segnalano questo disturbo possono essere:

  • Ri-vivere costantemente il trauma • Evitamento persistente • Aumentato arousal

    Depressione, disturbi d’ansia…

-trattamento ambulatoriale-

Villa dei Cedri fornisce servizi ambulatoriali completi per quei pazienti che non sono a rischio medico e sono valutati come essere in grado di partecipare con successo alle visite ambulatoriali regolari.

CONSULENZA PSICOLOGICA, COUNSELING, PSICOTERAPIA

Problematiche che vengono affrontate a livello individuale o di coppia:

– ANSIA: che riguarda specifiche situazioni di vita, o specifici ambiti della propria vita; che pervade ogni momento della propria giornata; che limita la propria vita e la libertà di movimento; paura specifica verso una particolare situazione;

– ATTACCHI DI PANICO: L’attacco di panico è caratterizzato dall’improvvisa insorgenza di uno stato di intensa apprensione, paura o terrore, spesso associati ad una sensazione di catastrofe e/o di morte imminente. Durante l’attacco di panico sono presenti sintomi come dispnea (difficoltà di respirazione), palpitazioni, dolore o fastidio al petto, sensazione di asfissia o di soffocamento. L’emozione predominante durante un attacco di panico è la paura di impazzire o di perdere il controllo.

– DEPRESSIONE E STATI DEPRESSIVI: tristezza profonda e continuativa; senso di vuoto; senso di inutilità e di rinuncia; fatica nell’affrontare la vita di tutti i giorni; la perdita della capacità di riposare correttamente (insonnia) o la volontà di dormire continuamente (ipersonnia), la perdita del desiderio sessuale, cefalee frequenti, oltre ad un senso di affaticabilità e/o mancanza di energia; gli impegni quotidiani sembrano richiedere un enorme fatica, c’è un calo delle prestazioni scolastiche o lavorative, autosvalutazione, visione di un futuro buio e senza via d’uscita. Sintomi fisici come mancanza di appetito,  stanchezza, spossatezza;

– FOBIE: La fobia è una paura marcata e persistente che non può essere controllata con spiegazioni razionali, dimostrazioni e ragionamenti. Chi soffre di fobia è sopraffatto dal terrore all’idea di venire a contatto con un ragno o una lucertola, o di fronte alla prospettiva di compiere un’azione che lascia indifferenti la maggior parte delle persone, come per es. prendere la metropolitana o uscire a fare compere in un affollato centro commerciale. Le persone che soffrono di fobie si rendono perfettamente conto dell’irrazionalità di certe reazioni emotive, ma non possono controllarle. L’ansia da fobia, o “fobica”, si manifesta anche con fastidiosi sintomi fisiologici come tachicardia, disturbi gastrici e urinari, nausea, diarrea, senso di soffocamento, rossore, sudorazione eccessiva, tremito e spossatezza e fuga da ciò che determina queste reazioni fisiologiche.

– RIMUGINAZIONI OSSESSIVE O RIPETIZIONE OSSESSIVA DI ATTI: pensieri percepiti come intrusivi e incontrollabili che si ripetono e che non si riesce ad allontanare dalla propria mente; dubbi sull’aver o non aver compiuto un determinato gesto come chiudere il gas, la porta etc; ripetizione di gesti che si ha la sensazione di non riuscire ad evitare come lavarsi le mani, accendere e spegnere la luce, etc.

– DISTURBI PSICOSOMATICI, IPOCONDRIA: stati di malessere fisico per cui è stata constatata l’assenza di una causa organica alla base come ad esempio: emicrania, gastriti, colite, asma, ipertensione arteriosa, insonnia, …

– PROBLEMI SESSUALI: mancanza di desiderio sessuale; assenza di piacere; difficoltà di vario tipo durante l’atto sessuale non dovute a malattie organiche;

– DIFFICOLTÀ NELLE RELAZIONI SENTIMENTALI: timore del coinvolgimento affettivo; difficoltà a creare relazioni sentimentali stabili; difficoltà nella relazione sentimentale attuale;

– DIFFICOLTÀ NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI: timore del giudizio altrui; inibizione; rabbia; timore della dipendenza; paura della competizione;

– DIFFICOLTÀ CON LA FAMIGLIA DI ORIGINE: rapporti tesi, difficoltà rispetto al raggiungimento di una propria vita autonoma;

– PROBLEMI DI AUTOSTIMA: insicurezza marcata in uno o più aspetti della vita; non ritenersi all’altezza; non considerarsi di valore; non sentirsi considerati dagli altri;

– PROBLEMATICHE “ESISTENZIALI”: difficoltà a trovare un senso alla propria vita; difficoltà ad individuare un proprio progetto di vita;

– LUTTI: problematiche emotive rispetto a lutti attuali; difficoltà nell’elaborazione di un lutto passato.

Qualità del trattamento

A Villa dei Cedri, i nostri programmi innovativi forniscono un trattamento personalizzato.

Il nostro approccio  integra l’intera gamma di modalità di trattamento per soddisfare le vostre esigenze specifiche. Utilizzo sinergico ed integrato con gli orientamenti delle Terapie Cognitivo Comportamentali, Sistemico-relazionali e Psicodinamiche permettono di indicare percorsi riabilitativi e rieducativi in cui i pazienti riscoprono i rapporti tra pensieri e sentimenti, esplorando così comuni pensieri negativi e riscoprendo nuovi modi di guardare alle cose. In entrata ed uscita dal centro verranno utilizzati test standardizzati al fine di individuare attentamente le aree di forza e le aree di debolezza del funzionamento della persona. Questo percorso valutativo permette di stendere un programma individualizzato dettagliato e di sottoporlo a continui feedback.

Il nostro staff professionale a Villa dei Cedri vi darà speranza e un futuro migliore.

Nessuno merita di vivere una vita di dolore, paura, vergogna e tormento psicologico.  

Immaginare una vita libera da disturbi alimentari,
depressione e traumi. È possibile.

Decidere di farsi curare

Prendere la decisione di chiedere aiuto non è mai facile.

Dopo una valutazione approfondita  nella fase di ammissione, viene effettuata  la valutazione psichiatrica o psicologica, quella psico-sociale attraverso una serie di test oggettivi e grazie al contributo del team di trattamento, si potrà determinare il piano di trattamento più adatto per voi e il vostro recupero.

Lo strumento giusto per un trattamento mirato

Ciò che rende unica Villa dei Cedri è il nostro approccio all-inclusive per guarire il corpo, mente e spirito. Trattiamo tutta la persona, non solo la malattia.

Offriamo una vasta gamma di diversi approcci terapeutici di trattamento e conferenze educative per soddisfare le esigenze dei residenti e per contribuire a rendere il loro recupero significativo e di successo.

A Villa dei Cedri trattiamo tutti i disturbi diagnosticati contemporaneamente sotto lo stesso tetto. Il risultato è un approccio terapeutico intensivo che affronta le diagnosi complesse in una sola struttura, prendendosi cura di tutti gli aspetti, corporei e mentali, dimostrando quanto sia importante utilizzare un programma individualizzato di trattamento

L’ambiente fisico pone le basi per la pace, la tranquillità e l’auto-riflessione.

Un ambiente sicuro in cui la guarigione può iniziare e l’equilibrio può essere trovato. Questo tipo di ambiente positivo è essenziale per una sana ripresa. Se si soffre di dipendenza o un disturbo dell’umore, il nostro ambiente tranquillo vi aiuterà nel ritrovare il vostro cammino verso la guarigione.

Ammissioni

Terapia Familiare

Perché il programma di famiglia è così importante

A Villa dei Cedri il programma Famiglia evidenzia la forte convinzione che il comportamento di ogni membro di una famiglia impatta su ogni altro membro della stessa famiglia. La stabilità della famiglia si basa sul fatto che ciascun membro soddisfi un ruolo specifico.

Come funziona

 

Ogni settimana la famiglia è a contatto con il terapeuta referente per tenerlo al corrente di ciò che accade nel trattamento. Questi contatti settimanali creano una linea di comunicazione e un filo continuo tra la famiglia e il terapeuta principale, che è responsabile della gestione della cura del residente.

Contatti settimanali consentono altresì al terapeuta principale di apprendere le informazioni in corso, rafforzando così la cura  del residente. Con il progredire del trattamento, la squadra può sempre formulare, a seconda del caso, un approccio terapeutico integrato che risponda maggiormente ai bisogni di cura.

Il nostro staff incontra la famiglia in ottica sistemico-relazionale aiutando così
i membri della famiglia ad individuare e cambiare il loro modo di relazionarsi a volte disadattivo e poco funzionale. Queste nuove abilità aiutano la famiglia a sostenere i cambiamenti sani introdotti nel corso del trattamento.

Come la  famiglia svolge un ruolo nel futuro

Le informazioni acquisite attraverso le interazioni con la  famiglia sono un fattore significativo nella sviluppo di un percorso più appropriato e il piano di monitoraggio fornisce informazioni ad altri professionisti, soprattutto dopo la dimissione.

Lezioni di vita che cambiano

Dopo aver completato il programma famiglia, i membri della famiglia sono incoraggiati a lavorare sui propri problemi, utilizzando le competenze che hanno imparato. Risorse e consigli per ogni famiglia sono costruiti su misura per le loro esigenze. Il programma familiare è incluso nel costo del trattamento di un individuo.

Il nostro team di trattamento

Il team multidisciplinare è composto da:

  • Direttore esecutivo Medico e Direttore Struttura: supervisione di tutti gli aspetti riguardanti l’erogazione dei servizi della struttura
  • Psicoterapeuta  (Case Manager) valutazione diagnostica, presa in carico del paziente e costruzione del piano riabilitativo individualizzato
  • Psicoterapeuti: erogazione terapia individuale psicodinamica, cognitivo-comportamentale, sistemico-relazionale, transazionale, a seconda del piano di trattamento riabilitativo individualizzato
  • Psicologi: incontri con le famiglie, conduzione gruppi, attività educative/informative, somministrazione di test standardizzati

Ci si avvale di:

  • Personale Specializzato, servizi accessori: supporto alla guarigione attraverso la consulenza nutrizionale, salute e fitness, scrittura creativa, yoga, meditazione, musica, DanzaMovimentoTerapia, Terapia EMDR, Psicomotricità, Arteterapia, Agopuntura, Training Autogeno, RMP (Rilassamento Muscolare Progressivo), Ipnosi, Visualizzazione Guidata, Meditazione

 

Condivisioni 0

Categories: Senza categoria

Lascia un commento